Robotic Escape Game

ROBOTIC ESCAPE GAME – SABATO 13 Ottobre 2018

Istituto Comprensivo Borgono Val Tidone – Via Sarmato 1

Cos’è un robot, come funziona, che differenza c’è tra un robot e me o con il mio telefonino dotato di un assistente vocale? I nostri figli possono acquisire competenze importanti per il loro futuro attraverso il gioco e l’utilizzo delle Nuove Tecnologie? I robot sono destinati a dominarci, a “toglierci” il lavoro, oppure viviamo in un secolo senza uguali dove possiamo imparare sin da piccoli a controllarli e a progettarli per fare quello che è meglio per noi?
In occasione della settimana europea del Coding, grazie a  Meet & Code 2018 cercheremo di dare una risposta a queste domande con un’esperienza di Robotica Educativa che esce dagli schemi tradizionali.

Unire Robotica Educativa ed Escape Game per noi ha lo scopo di stimolare l’interesse dei giovani partecipanti e allo stesso tempo di nutrire la loro curiosità e per voi genitori di conoscere questi metodi innovativi di educazione.
L’escape room è un gioco di logica nel quale i concorrenti, chiusi in una stanza, sono impegnati nella ricerca di una via di uscita utilizzando e risolvendo codici, enigmi, rompicapo e indovinelli.
L’obiettivo del gioco è quindi quello di stimolare la mente, l’intuito e il team building, perché la
collaborazione tra i partecipanti è uno dei fattori indispensabili per portare a termine la missione.
Se per fare questo si utilizzano dei piccoli Robot Thymio allora il gioco diventa più appassionante, perché si sa…i robot sono nell’immaginario di ognuno di noi indipendentemente dall’età e dal sesso!
La missione Robotic Educational Escape Game inizierà con il ritrovamento di sei scatole contenenti altrettanti robot e i partecipanti, divisi in squadre, dovranno risolvere tre prove in successione e rispondere a questionari la cui soluzione produrrà frammenti di codice che serviranno ad azionare il meccanismo di apertura della porta entro i quaranta minuti a disposizione.
L’attrattiva verso questi oggetti luminosi, la curiosità che fortunatamente i nostri bambini ancora hanno e il ticchettio del tempo che scorre saranno gli elementi che renderanno questo evento indimenticabile.
Alla fine, i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, non solo avranno portato a termine una missione, ma senza rendersene pienamente conto avranno messo in gioco tutte le loro abilità e ne porteranno a casa di nuove.
Gli obiettivi primari del Robotic Educational Escape Game sono infatti quelli di sviluppare il pensiero computazionale approcciandosi coding e sviluppare la capacità di coordinamento tra cooperazione e competizione.
Non abbiamo la presunzione di formare piccoli scienziati, ma di nutrire la loro curiosità avvicinandoli a concetti importanti per il loro futuro “imparando ad imparare”.
Se anche la tua curiosità di genitore è stata stimolata e vuoi vivere questa esperienza con tuo figlio, ti aspettiamo

Sabato 13 ottobre 2018 alle ore 10.30

presso l’Istituto Comprensivo di Borgonovo Val Tidone (PC).

Durante l’incontro ti presenteremo i nostri progetti passati e futuri e avrai la possibilità di conoscere e giocare con tuo figlio come hanno fatto altri genitori prima di te.
I risultati e i consensi che in questi anni abbiamo ricevuto nelle nostre vacanze scientifiche Robot@Verdeto e Robokkio nelle scuole, gli eventi internazionali Thymio R2T2, al festival della robotica internazionale di Pisa con il CNR, i corsi di formazione per genitori sui rischi del web e le numerose attività della nostra Associazione La forma del cuore, hanno in parte sorpreso anche noi e speriamo possano essere un biglietto da visita per iniziare a conoscerci.
Speriamo di poter offrire ai piccoli partecipanti un’esperienza di collaborazione e comprensione unica e che anche voi come altri genitori possiate dire. “vorrei aver avuto anche io una opportunità come questa!”

Se ti piace vota l’evento su Meet&Code 2018!!

Per informazioni e contatti:

daniela.scotti@laformadelcuore.org oppure paolo@laformadelcuore.org