Homo Rarus

SESTO INCONTRO TRA PADRI SABATO 1 LUGLIO 2017 – VERDETO

L’uomo-padre e la sfida dei tempi

HomoRarus Locandina A3-02

Siamo giunti al sesto anno di questa esperienza di dialogo e di crescita tra padri.

HOMO RARUS E’ un incontro tra padri per crescere e per condividere esperienze, dubbi e certezze del mestiere di padre. Per il sesto anno consecutivo, affrontiamo assieme il tema dell’essere padre, confrontiamoci per cercare delle risposte a domande complesse e difficili. Poche chiacchiere e tanta esperienza condivisa per aiutarci a svolgere il mestiere più coinvolgente e più affascinante del mondo: essere padri. Quest’anno tratteremo il tema dell’impatto delle nuove tecnologie in famiglia.

Il mestiere di Padre non ce lo insegna nessuno. E gli errori si pagano molto cari. Condividere le nostre esperienze, confrontarci e parlare di come ciascuno di noi affronta le problematiche di ogni giorno è la proposta che ci facciamo.

Una giornata per riflettere, condividere discutere e confrontarci tra padri, in un posto unico l’antica pieve di Verdeto di Agazzano (Piacenza). Un’esperienza unica in un posto unico. Sei un padre? Non puoi mancare.

PROGRAMMA

L’uomo-padre e la sfida dei tempi

Appare sempre più chiaro che le vicende personali e la cronaca familiare dei padri si inquadrano in un contesto storico confuso, spesso drammatico, in rapida e poco controllabile evoluzione. Una evoluzione che per certi aspetti si configura come una involuzione, a causa della perdita di riferimenti sicuri e di mutamenti antropologici negativi, molto pericolosi per la crescita delle persone giovani – i figli. I padri si trovano a dover riflettere sul loro ruolo maschile e genitoriale nel contesto di trasformazioni epocali. La sesta edizione di Homo Rarus offre ai padri un’occasione per un confronto onesto, non pregiudiziale, teso alla ricerca di risposte forti e condivisibili alle sfide del nostro tempo.

Scarica la locandina in formato PDF

ore 9,30 – Arrivo e accoglienza

ore 10,00 – Inizio Incontro

ore 13,00 – Pranzo

ore 14,30 – Ripresa incontro

ore 17,00 – Conclusione e partenza

La quota di partecipazione prevede:

• l’iscrizione come socio sostenitore all’Associazione di Promozione La forma del cuore,

• il pranzo

• il contributo uso locali della Pieve di Verdeto.

ISCRIZIONE

presso la segreteria della Parrocchia Santi Angeli Custodi – Borgotrebbia – Piacenza o via email:

paolo@laformadelcuore.org

Informazioni: 0523 480 298

PERCHÉ IO?

Se avverti le domande, le richieste, i bisogni e i problemi che la tua condizione di padre evocano in te e nei tuoi cari, affrontarli insieme può aiutarti, soprattutto nella comunicazione familiare. L’educazione dei figli è un’arte che va appresa e applicata nell’esperienza quotidiana: ognuno incontra difficoltà, ma tutto può essere migliorato e superato se ci si mette in gioco. Ti proponiamo di farlo insieme a noi.

  • Don Pietro Cesena  – Parroco Verdeto e Santi Angeli Custodi – Borgotrebbia
  • Dr. Maurizio Bosio –  Medico, Terapeuta
  • Ing.Paolo Rossetti – presidente La Forma del Cuore

DOVE

Antica Pieve di Verdeto di Agazzano – Strada Lanfranco 1

https://www.google.it/maps/place/Antica+Pieve+di+Verdeto+-+Chiesa+di+S.+Tommaso+Apostolo/@44.9508468,9.483631,17z/data=!3m1!4b1!4m2!3m1!1s0x4780c62f402388eb:0x7055310946ed21df?hl=en

MATERIALE UTILE dalle precedenti edizioni

a) Libro Il padre oggi: un uomo raro? di Maurizio Bosio è disponibile presso la sede dell’associazione e alla segreteria della parrocchia Santi Angeli Custodi di Borgotrebbia a Piacenza.

b) Il documento utilizzato nella edizione 2014 che affrontavamo il tema della relazione Padre – Figlio è disponibile in formato PDF qui sotto

Copertina Documento 2014

Di seguito riportiamo le Tabelle con istogrammi sintetici del punto di vista dei Figli riportate anche nel documento precedente

tabelle_Page_1 tabelle_Page_2 tabelle_Page_3

 

Galleria fotografica

Antica Pieve di Verdeto – HOMO RARUS 2012 e HOMO RARUS 2013

padri6

Homo Rarus

22 giugno 2013

vento pranzo1 sala1 pranzo2 altare-san-tommaso1

HomoRarus-NuovoGiornaleHomoRarus-ProvinciaHomoRarus 2013_Page_2HomoRarus23-24-6_Page_1