Riavvia il sistema

Oggi si discute molto sui rischi e sulle opportunità forniti dal web e stanno aumentando in maniera esponenziale gli incontri e le iniziative promosse da Enti, Associazioni e Pubblica Sicurezza per discutere e sviluppare competenze al fine di ovviare soprattutto gli avvenimenti negativi e i comportamenti antisociali che oggi troviamo in larga scala sulla rete . Rimane il fatto che spesso i genitori si trovano impotenti di fronte al web, vuoi perché l’uso che ne fanno è diverso da quello dei figli, vuoi perché il tempo a disposizione per condividere con loro tempi e spazi è sempre meno.

Ciò non toglie che noi adulti siamo ancora disposti a metterci in gioco per non affondare nel mare del web e ci ritroviamo in queste serate per condividere dubbi e paure, ma anche proposte di cambiamento e interventi educativi condivisi tra scuola, istituzioni e famiglie.

L’Associazione “La forma del cuore”ha partecipato lo scorso 5 dicembre ad un ciclo di incontri promossi e realizzati presso la scuola secondaria Quintino di Vona a Milano  “Riavvia il sistema. La relazione educativa nell’era digitale: che fare?”

L’evento è stato sostenuto dalle Associazioni Genitori di Tito Speri e Quintino di Vona che hanno coinvolto un numero sostenuto di genitori con i quali l’Ing. Paolo Rossetti e la Dott.ssa Daniela Scotti hanno dialogato durante la presentazione del progetto OKKIO alla C.A.C.C.A.

Il video integrale dell’incontro è reperibile al link: http://www.genitoriquintino.it/2018/10/20/ciclo-incontri-riavvia-sistema-la-relazione-educativa-nellera-digitale/