Sicuri in rete Insieme – come proteggere i nostri figli su internet

 

Il 27 Aprile si è tenuto presso l’ospitale cornice di Borgotrebbia (Pc) il seminario “Sicuri in rete Insieme” realizzato in collaborazione con la parrocchia locale gestita dall’ispiratore della nostra associazione, Don Pietro Cesena.

Paolo - Didattica DigitaleRelatore dell’incontro, che ha avuto un ottimo successo data la presenza di oltre una cinquantina di convenuti, è stato il nostro Presidente, l’Ing. Paolo Rossetti, che ha tenuto una interessante lezione, seguita da una animata discussione, sulle regole da condividere in famiglia per proteggere i propri figli su internet.

Accanto alle opportunità offerte dalla rete e rappresentate dalle professioni web 2.0, dall’integrazione del marketing off e online per le aziende e dal passaparola fornito dai social network molto utile al Brand, il relatore ha preso in esame tutti i casi in cui un uso non appropriato del mezzo può portare disagi all’utilizzatore minorenne e alla famiglia.

Al convegno abbiamo avuto la possibilità di scambiare opinioni anche con famiglie di origini inglese e tedesca e il dibattito si è perciò arricchito assumendo una dimensione europea. Ne è nata una mappa mentale che può essere adoperata quale vademecum dai genitori e l’Accordo famigliare che Paolo ha consigliato di sottoscrivere in famiglia.

Il risultato e’ stato positivo sia per La Forma del Cuore (che ha sistematizzato il proprio sapere) sia per i partecipanti che hanno raccolto interessanti spunti e aderito all'”Accordo famigliare”, un sintetico accordo su file pdf da condividere con i ragazzi.

Dato il successo riscontrato l’iniziativa  verrà riproposta anche sul territorio lombardo. Se vuoi ricevere il file pdf dell’accordo o organizzare un evento “Sicuri in rete Insieme” presso la scuola dei tuoi figli, la tua parrocchia o il centro polifunzionale del comune non esitare a contattarci inviando una e-mail a claudio@laformadelcuore.org